domenica 9 maggio 2010

Maggio,tempo di Cinipide.


Siamo giunti a Maggio,che,oltre ad essere il mese Mariano e delle rose,è anche il mese in cui si manifestano le galle del cinipide galligeno del castagno.
In questo periodo si rendono quindi necessarie le operazioni di "pulitura" delle piante da queste ultime in modo da evitarne l'ulteriore propagazione,mediante l'asportazione e la bruciatura dei rami infetti.
Capisco che
nessun conduttore vorrebbe mai eseguire queste operazioni che quasi sempre portano a potature drastiche che tendono a segnare profondamente la forma della pianta,ma ci tengo a mettere l'accento sulla necessità di eseguirle proprio per evitare di vedere distrutto un settore fondamentale dell'economia locale.
L'invito è quindi di monitorare attentamente i poderi ed intervenire tempestivamente laddove le galle sono presenti,ed è rivolto principalmente ai conduttori stessi,agire in tempo è l'unico modo per arginare il problema in quanto tra meno di un mese inizierà la fase di sfarfallamento,ossia quella fase in cui gli esemplari adulti lasciano le galle e depongono le uova iniziando così un nuovo ciclo biologico che porterà nuove galle per la prossima primavera...


Nessun commento:

Posta un commento