lunedì 1 novembre 2010

DISCARICHE IN PARADISO

Terzigno

Sant'Arcangelo Trimonte


Si può trasformare un'angolo di Paradiso in una discarica?
Certo che si ma per grazia di Dio,a far si che non si commettano simili scempi a danno della nostra amata terra c'è il buonsenso.
Buonsenso che evidentemente a volte è mancato in alcune amministrazioni comunali che hanno destinato ad immondezzai i luoghi più belli che la natura ci abbia donato.
Prendiamo ad esempio due amministrazioni Campane su tutte:Terzigno (NA) e Sant'Arcangelo Trimonte (BN).
Terzigno è una località sita alle pendici del Vesuvio in cui si coltivano vitigni pregiati come l'aglianico,il Greco e la Palombina,inoltre si può fregiare dell'onore di dar vita ad uno dei più famosi vini del mondo: il lacryma christi.
"Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo asportato da Lucifero, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacryma Christi".
Marco Valerio Marziale diceva:"Haec iuga quam Nysae colles plus Bacchus amavit"
ossia:
"Bacco amò queste colline più delle native colline di Nisa" ...
...ma questa è gente antica,amante di antichi ideali e per la quale non c'è posto nel mondo moderno (ndr).
A Sant'Arcangelo Trimonte invece gli amministratori hanno pensato bene di ubicare una gigantesca discarica in un luogo in cui si producono gli oli extravergini di oliva "Colline Beneventane" e "Sannio Caudino Telesino" per i quali è stato richiesto il marchio DOP al ministero delle politiche agricole.
Evidentemente si ritiene che i percolati della discarica donino agli ulivi il giusto nutrimento per produrre un frutto superiore...
Non dimentichiamoci poi che l'area di produzione dell'Aglianico del Taburno è praticamente lì...
La Lega Della Terra a questo punto chiede a questi signori che amministrano i nostri territori se si rendono conto delle incongruenze con le quali quotidianamente si espongono al pubblico e dell'ovvia figura (triste) che ne deriva
Formalmente predicano l'importanza di uno stile di vita sano ma praticamente ci mettono sotto al naso l'immondizia di tutta la regione!
La risposta a questo punto è più che ovvia e si sintetizza in questi due punti per i quali il nostro movimento si batterà sempre al fine di donare un futuro migliore ai nostri figli :
  1. PROVINCIALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
  2. OTTIMIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA




Nessun commento:

Posta un commento