Il 31 dicembre 2009 in Campania è terminato il commissariamento per l’emergenza rifiuti. E a chiusura di questo intricato capitolo della Regione Campania è giunta sulla scrivania di Roberto Maroni, Ministro degli Interni, la richiesta del sottosegretario Guido Bertolaso di sollevare dall’incarico tre sindaci del casertano: Francesco Nuzzo, già dimissionario dal 18 dicembre, sindaco di Castelvolturno; Cristiano Cipriano sindaco di Casal di Principe e Michele Farina sindaco di Maddaloni. Per ora i tre sindaci hanno annunciato ricorsi al TAR.
Secondo il provvedimento dell’Interno i tre sindaci sono stati rimossi per:
Gravi e reiterate inadempienze nel settore della gestione dei rifiuti, tali da esporre a concreto e grave pericolo la salute dei cittadini e pregiudicare la salubrità dell’ambiente.
Nella lista nera di Bertolaso anche i Comuni di Aversa, Casaluce, San Marcellino, Trentola Ducenta, Giugliano e Nola che però sono stati “graziati” in quanto hanno dimostrato in extremis di riuscire a rispettare gli obiettivi della raccolta differenziata e dello smaltimento,in primis recuperare i soldi necessari a sostenerne le spese.(questo è "uno" dei motivi per cui è stato chiesto di destituire gli altri)
Intanto, l’art.11 del decreto che pone fine all’emergenza rifiuti prevede che la TARSU, la tassa sui rifiuti solidi urbani sia riscossa dalle Province e non più dai Comuni.
Ha detto Walter Ganapini assessore regionale all’Ambiente:
La fine dell’emergenza ci sarà quando avremo le società provinciali che funzionano, con gente perbene e manager adeguati, che gestiscano l’intero ciclo dalle isole ecologiche fino alle discariche, passando per gli impianti di recupero.
Nessun commento:
Posta un commento