L’iniziativa è stata presentata ieri a Roma e riguarda i prodotti bilogici che potranno essere venduti e acquistati grazie al portale www.borsabio.it, Il servizio è una sinergia tra Amab (Associazione Mediterranea per l’Agricoltura Biologica), Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Consorzio Gusti del Lazio, e Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per il Piano d’Azione Nazionale per Agricoltura Biologica.
L’obiettivo di borsabio.it è di accorciare la filiera del biologico e di rendere trasparente il sistema prezzi tanto che un ampio spazio sarà riservato alla comunicazione tra consumatori e operatori per rendere più fluide le inofrmazioni relative a eventuali aumenti o diminuzioni di prezzo dei prodotti.
Molto utile anche le sezioni acquista on-line con una selezione di aziende che vendono sul web. Ha detto Andrea Ferrante, presidente AIAB: "Finalmente aziende e consumatori avranno a disposizione uno strumento per accorciare la filiera. E' altresi importante la rilevazione prezzi sui cereali, un settore che sta conoscendo dei problemi evidenti di concentrazione della domanda, meccanismo che tiene artificialmente bassi i prezzi di acquisto all’ingrosso. Borsabio è uno strumento di trasparenza ed accesso al mercato per tutti i produttori bio italiani."
Nessun commento:
Posta un commento