giovedì 11 febbraio 2010

COLTIVARE CANAPA AD ACERRA

canapa sativa-info.


Entro il 2014 termineranno gli incentivi europei al tabacco ed i terreni impiegati per questa coltura dovranno essere riconvertiti,e l'idea più particolare si è avuta in quel di Acerra,paese noto ai più per aver dato i natali a Pulcinella e per essere il sito ospitante l'inceneritore,ma famoso anche per la sua vocazione fortemente agricola.
L'idea,appunto,è stata quella di passare alla canapa,quindi l'Assocanapa, con Michele Castaldo responsabile regionale e Enzo Parmiggiano agricoltore, avvieranno una coltivazione di canapa con semi certificati per raccogliere tra circa 4 mesi, olio da usare per la produzione di profumo,da inviare a Grasse, cittadina della Costa Azzurra.

Il progetto nasce sotto il patrocinio del Comune di Acerra e di Legambiente.

Spiega Castaldo:

Nella nostra regione è ancora viva la cultura legata alla canapa, che è rimasta nel Dna di donne e uomini che, nell’area nord di Napoli e in quella a sud di Caserta, hanno fatto sacrifici enormi per portare avanti questa coltivazione. Oggi la canapa può fornire all’agricoltura una rotazione migliorativa dei terreni e all’industria materie prime di origine vegetale e, quindi, biodegradabili, in sostituzione di quelle di origine fossile. Può rappresentare una fonte integrativa di reddito per l’impresa agricola, permette di contrastare la desertificazione e di stimolare il recupero di quelli dismessi.


Nessun commento:

Posta un commento