Idee e proposte per rilanciare un importante settore
La domanda che sento più spesso afferma il responsabile di Cerveteri Davide Bonfili è questa: l’agricoltura oggi è importante quanto lo era ieri?
Seguendo un filone storico..dai secoli passati ai giorni nostri, anche nei paesi diciamo più sviluppati, l’agricoltura ha avuto sempre un ‘importanza primaria sia per lo sviluppo delle popolazioni ma anche per la costruzione degli imperi.Oggi purtroppo viene messa in secondo piano nelle economie moderne, mentre resta vitale per lo sviluppo economico dei paesi più poveri ed arretrati.
Oggi le politiche a Cerveteri come anche in Italia afferma il secondo responsabile Emanuele Lopes non si sono mai interessate dell’importanza della nostra agricoltura e dei nostri prodotti scaturendo cosi una massiccia importazione di prodotti di dubbia qualità e provenienza che hanno rovinato semplicemente i nostri agricoltori e i consumatori.
A questo punto entra in “gioco”LA LEGA DELLA TERRA” proponendo:
- Che lo Stato e la classe politica riconoscano il ruolo fondamentale e primario dell’agricoltura per la pace sociale, l’ indipendenza economica e la costruzione di una Patria al tempo stesso moderna e legata ai valori della tradizione.
- Che si salvaguardi la salute pubblica attraverso la protezione e la promozione di agricoltura e allevamento e il blocco dei prodotti esteri, spesso privi di qualsivoglia garanzia igienico-sanitaria e di tracciabilità come detto in precedenza.
- Che lo Stato incentivi e sostenga il ritorno dei giovani al lavoro della terra.
Per queste ragioni la Lega della Terra auspica che a favore dell’agricoltura italiana si prendano le seguenti iniziative:
Attuazione di una politica a protezione del prodotto italiano
Creazione di una rete che metta in diretto contatto i produttori agricoli e i consumatori tagliando, così, fuori tutti gli intermediari parassitari e gli speculatori.
Formazione di un comitato comprendente gli operatori del settore che indichi quali debbano essere i giusti prezzi al dettaglio delle varie merci.
Congelamento dei debiti con banche e Stato e apertura di un vero credito cooperativo agricolo con funzione sociale e non di profitto.
Ed infine un altro punto fondamentale:
Divieto di speculazione sui terreni agricoli che ha visto lievitare i prezzi di mercato in modo abnorme a danno degli agricoltori e degli accorpamenti aziendali. Il terreno a destinazione agricola potrà essere acquistato solo dai coltivatori diretti e non da industriali o altre categorie non agricole.
Questo è il nostro progetto che sta dando già i suoi primi risultati a livello nazionale e che vorremmo iniziasse ad avere successo anche a Cerveteri vista la sua origine agricola che vanta di un ottima produzione soprattutto di uva e vino.A breve organizzeremo degli incontri con gli agricoltori locali dove sentiremo le loro istanze per proteggere un settore da decenni dimenticato.Sappiamo di avere dei progetti validi e concreti per la rinascita della nostra terra.Per saperne di più potrete visitare il sito www.ilfascioetrusco.org nella sezione ( LEGA DELLA TERRA ) o semplicemente chiamando i responsabili Davide Bonfili 389/6886678 Emanuele Lopes 349/3511564.
Complimenti ragazzi ed in alto i cuori!
RispondiEliminaSalve sono Davide Bonfili..vi ringrazio per aver postato questo nostro comunicato..Stiamo gia pensado nonostante siamo nati da poco qui..a qualche battaglia radicale da portare avanti!!! per rimaere in contatto aggiungetemi su facebook o segnatevi la mia mail dandy_89@hotmail.it...A noi!..grazie ancora..
RispondiEliminaFigurati Davide,è sempre un piacere sapere della fondazione di nuovi nuclei
RispondiElimina