giovedì 18 febbraio 2010

La semina delle patate

Avvicinandosi il periodo di semina (almeno in questo pezzo di mondo) andiamo un pò a rispolverare qualche nozione sulla messa a dimora del nostro tubero preferito...

Piantagione:

Per ottenere una produzione di patate redditizia, vanno prese numerose decisioni. Uno degli aspetti principali riguarda la piantagione. Elevati raccolti di alta qualità sono in gran parte determinati dall’appropriata combinazione di sementi sane della giusta età fi siologica, un letto di semina adeguato e un’accurata piantagione.
La corretta piantagione di sementi di alta qualità e del giusto cultivar, in un letto di semina i adeguatamente preparato e composto da un terreno fresco e sciolto, costituisce la base di un buon raccolto. Per piantagione corretta intendiamo:
- giusta data di piantagione;
- piantagione a densità ottimale
- piantagione ad una giusta e regolare profondità, cosa che soltanto un conducente di trattore esperto e ben istruito è in grado di fare.
E’ della massima importanza tenere conto delle varie condizioni di piantagione e fare un’accurata valutazione delle conseguenze di determinate scelte. La presente edizione di "Coltivazione Professionale di Patate" tratta le decisioni, i necessari controlli e le operazioni che il coltivatore dovrà eseguire durante la piantagione.
LETTO DI SEMINA
Il periodo fra la piantagione e l’emergenza è lo stadio più delicato di una coltura di patate. Poiché lo sviluppo ottimale dei germogli è altamente infl uenzato dalla qualità delle sementi, dall’età e dallo stadio di germogliazione, nonché dalle giuste condizioni del suolo - soprat - tutto temperatura e umidità al momento della piantagione - il letto di semina deve soddisfare i requisiti più severi.

STRUTTURA DEL SUOLO
In un buon letto di semina il rapporto tra aria, umidità e suolo deve essere ottimale. L’ambiente così creato contribuirà ad avere un’emergenza uniforme e una crescita indisturbata della coltura di patate. Il letto di semina dovrà essere livellato, esente da zolle e dovrà avere uno strato di suolo sbriciolato e sciolto di una profondità di 8-10 cm. che sia suffi cientemente sodo e umido da permettere di costruirvi una porca ben modellata. Una struttura del suolo fi ne serve inoltre a prevenire l’essiccazione rapida della porca, mentre una lavorazione eccessiva del suolo può rendere compatto il suolo e comportare una diminuzione della quantità dell’acqua del terreno disponibile per la coltura. Le patate hanno una radicazione superfi ciale e la crescita delle radici e dei tuberi risente moltissimo dalla compattazione del suolo. Per questo motivo il numero delle lavorazioni dev’essere ridotto al minimo.

APPORTO D’UMIDITÀ
L’umidità del suolo infl uisce fortemente sulla germogliazione delle sementi. Se il terreno è troppo asciutto, l’emergenza sarà ritardata e il numero degli steli ridotto. Con un’umidità del suolo normale, l’emergenza avverrà rapidamente e subito dopo la piantagione i germogli produrranno radici che assorbiranno l’acqua dal suolo. Nel terreno saturo, le sementi deterioreranno a causa di mancanza di ossigeno. Per questo motivo, un’abbondante irrigazione subito dopo la piantagione è dannosa e pertanto si consiglia di irrigare prima della piantagione. Le patate da semina dovranno pertanto essere circondate da terreno fresco o per lo meno essere piantate in un suolo fresco. Le sementi dovranno essere coperte da uno strato di terreno suffi ciente da evitare che il suolo intorno al tubero s’essichi troppo in fretta (mentre il sottosuolo dovrà permettere lo sviluppo indisturbato delle radici) in modo da garantire un apporto di umidità adeguato durante l’intera stagione della crescita.

Nessun commento:

Posta un commento